DOMANDA
Buonasera dottore,
ho 65 anni, 26 anni fa ho avuto per un mese un’orticaria scomparsa con antistaminico. Da 16 anni è iniziato il mio calvario,orticaria cronica con angioderma.Ho consultato dermatologi,ho fatto ricoveri in day hospital,ma il risultato è stato sempre negativo(tipo prick test).
Intercorrono periodi in cui scompare,ma periodi in cui l’orticaria si accentua con ponfi,prurito e anche bruciore.
Nell’ultimo day hospital ancora una volta prick test,indagini ematiche,markers tumorali,parassitologico ecc… tutto negativo.La diagnosi è stata orticaria cronica in paziente con dermografismo e test allergometrici cutanei negativi per i comuni aero-e trofoallegeni.
Prescritto un antistaminico ma dopo pochi mesi di nuovo eruzione accentuata.
Consulto una nuova dermatologa,che a differenza degli altri,mi ha seguita per un anno,confermando tutte le altre diagnosi e aggiungendo una sospetta marcata componente psicogena e curandomi con antistaminici e cortisoni. Attualmente sto provando con l’omeopatia con assunzione di histamina,ancora una volta sembra fare effetto ma poi si scatena l’eruzione(attualmente eruzione acuta).
Vorrei,gentilmente,sapere se posso assumere Fluxarten,facendo presente che ho anche problemi di acufene,mancanza di udito e vertigini,anche se queste ultime non sono comparse da sei mesi da quando uso il bite.
Le porgo distinti saluti e attendo una sua risposta.
RISPOSTA
Gentile, la Flunarizina è un farmaco valido nelle varie forme d’Orticaia è ha un buon profilo di sicurezza. Puoi quindi eseguire due o tre cicli di 21 giorni al dosaggio di 10 mg al giorno. Ogni ciclo deve essere intervallato da 7 giorni di sospensione dal farmaco. Quello che assolutamente non devi fare è assumere cortisone , farmaco che peggiore l’Orticaria Cronica. Anche l’ Omeopatia è una strada sbagliata. Un caro saluto. Prof. M. Monti