Orticaria cronica idiopatica

    DOMANDA

    Gentile prof. Monti,
    Sono una donna di 43 anni e vivo a Roma.
    Da 10 anni soffro di orticaria cronica idiopatica gigante.
    Ho effettuato tutti i test allergici (sia alimentari che non alimentari) e analisi del caso il cui esito è sempre stato negativo.
    Ho iniziato ad avere sfoghi dolorosi (pomfi) in tutto il corpo, arrivando ad avere forti crisi tali da andare d’urgenza al pronto soccorso.
    Da subito mi hanno curato con forti dosi di cortisone, arrivando a fare, in DayHospital, cinque cicli di flebo di cortisone e con contestuale somministrazione di innumerevoli antistaminici (es: Telfast da 180mg in compresse.
    Ho lottato 2 anni per riuscire a smettere di prendere il cortisone, arrivando a pesare 80 kg. Oggi peso 48kg.
    Mi fa male tutto ciò che mangio e sono anche una fumatrice.
    Spesso la sera non mangio, ma i pomfi mi aggrediscono incessantemente, come se avessi dei chiodi. I pomfi mi vengono anche nelle mani e nei piedi e solo dolorosissimi. E’ terribile, mi creda.
    I pomfi mi escono anche a pressione, quindi devo stare attenta a “come” e “dove” mi siedo, al tipo di indumento da indossare, compreso il tipo di scarpa.
    Provo sollievo solo bagnando con acqua molto fredda le parti ricoperte dai pomfi e cospargendo, dopo, suddette parti con la pomata PS19.
    Avendo letto, sul sito di ok-salute.it l’esperienza di persone che come me sono affette dal mio stesso tipo di orticaria, ho deciso di prendere Flunarizina.
    Ho finito il primo ciclo di Fluxarten da 5mg [nr. due comprese rigide al giorno (una la mattina e una la sera) con interruzione di 7 giorni).
    Da qualche giorno ho iniziato il secondo ciclo. Però, ho l’impressione che non sia cambiato nulla. I pomfi continuano a venirmi, sempre dolorosi soprattutto nelle gambe e piedi.
    Nei sette giorni d’interruzione del primo ciclo, quando il dolore dei pomfi era molto forte, al fine di poter resistere a lavoro, ho preso qualche volta una compresa di Nurofen, unico antidolorifico che posso prendere.
    Ho fatto male? Non dovrei assumere altri farmaci durante i cicli di Fluxarten? In caso affermativo come posso “combattere i dolori dei pomfi?
    Mi sento sola e non ho più la volontà di credere che un giorno finirà.
    Le chiedo se può aiutarmi con delle indicazioni da seguire.
    Mi scusi, ma ho bisogno che mi dica cosa fare e se fosse necessario verrei volentieri da lei per essere curata!!!! Mi aiuti la prego.
    Grazie in anticipo.

    Cordiali Saluti Monica

    RISPOSTA

    Gentile Monica, dopo una travagliata esperienza negativa con il cortisone ora ci vuole molta pazienza ma alla fine anche l’Orticaria sarà debellata. Devi stare moto attenta a non assumere antinfiammatori ( Neurofen !!) o paracetamolo perchè questi farmaci scatenano l’ Orticaria.  Le pomate non servono e i bagni freddi non sono indicati. Prosegui con i cicli con Flunarizina e alla fine del terzo scrivi come sei andata. Un caro saluto  Prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda