DOMANDA
Gentilissimo Dottore,
sono una donna di 45 anni fumatrice,peso sempre nella norma,una persona dinamica, alimentazione tendenzialmente corretta ma, soffro da circa 12 anni di orticaria, il primo episodio dopo il parto ed un lungo periodo di stress emotivo.
Dopo svariati consulti ed esami, risulto allergica alle betulle,ulivo, graminacee, ambrosia etc…potrebbe esserci correlazione?
La risposta per l’orticaria e’ stata di tipo idiopatico.Ad oggi prendo ancora antistaminici ( cortisone nel periodo dell’ambrosia) per controllare il prurito, ma sono molto stanca e vorrei poter trovare una soluzione. Capita che abbia dei brevi periodi di remissione, a volte giorni e raramente settimane.Mi consiglierebbe Fluxarten?
Ringraziando porgo cordiali saluti.
RISPOSTA
Gentile, va bene utilizzare flunarizina con le modalità suggerite su dermaclub.it ma è indispensabile non ricorrere ai al cortisone per i pollini perchè è controindicato nell’Orticaria Spontanea ( non relazione con le allergie a pollini). Inoltre occorre non assumere mai i farmaci elecati come vietati sul medesimo sito. Un caro saluto Prof. M. Monti