Orticaria cronica idiopatica e angioedema

    Pubblicato il: 16 Maggio 2018 Aggiornato il: 16 Maggio 2018

    DOMANDA

    Salve, Dott. buonasera, sono Rossella una donna di 44 anni e da circa 20 anni soffro di orticaria che all’inizio sembrava un’eruzione cutanea sporadica ma da qualche anno è diventata praticamente cronica,nel 2011 un allergologo mi trattò con degli antistaminici che presi per dei mesi,sono stata bene per 5anni e dall’estate scorsa si è ripresentata più aggressiva di prima in tutto il corpo,a questo punto tramite un dermatologo della mia città sono riuscita a contattare un altro specialista che mi ha assegnato una terapia semestrale con xolair,il nuovo farmaco biologico ma devo dire che sto meglio nn ho più pomfi per ora ma continuo ad avere un prurito persistente solo su braccia collo e viso….ma senza pomfi,.volevo sapere se è possibile ,se rifacendo la terapia con xolair potrei sperare in una risoluzione completa del problema o secondo lei nel mio caso dovrei farla a vita??chiaramente ho fissato un altro appuntamento con lo specialista che già mi segue ,la ringrazio in anticipo per la sua attenzione nei confronti della mia domanda…cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    lo Xolair è un farmaco molto efficace nella Orticaria Cronica Spontanea. Al momento lei sta registrando una risposta non del tutto completa al trattamento. Questo si registra nelle forme più gravi e prevede un prolungamento della terapia nel medio termine oltre i 6 mesi previsti del ciclo iniziale.
    Abbiamo in trattamento molti pazienti con Xolair e registriamo un comportamento della CSU e della sua risposta a Xolair molto differenziato. In alcuni casi la sospensione del trattamento non ha comportato recidive se non dopo anni, in altri non è stato possibile sospendere il trattamento pena recidiva immediata. Ormai molti pazienti lo eseguono regolarmente da anni e fatto salvo almeno un controllo annuale per vedere se sono andati in remissione, lo continuano senza alcun problema potendo controllare i sintomi senza far più ricorso ad antistaminici e cortisonici.

    Cordiali saluti

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda