DOMANDA
Buonasera dottore,
le scrivo perché sono abbastanza disperata.
Sono più di 10gg. Che sto lottando contro un orticaria che non vuole passare. Ho iniziato una sera riempiendomi di ponfi sulle braccia finita poi al p.s. Per un iniezione di cortisone e antistaminico che ha calmato la sera la reazione ma la notte seguente si è ripresentata ancora più violenta facendomi finire cosi quasi tutte le sere al p.s. Mi hanno prescritto cosi tre punture di cortisone da fare a casa più antistaminico bocca ma il giorno dopo ero come prima ora sto scaldando il cortisone per bocca e mi hanno cambiato antistaminico con formistin, perché con il trimeton stavo malissimo. I ponfi sembrano passare mattina e pomeriggio ma la sera si ripresentano, cosi di nuovo prendo cortisone per bocca,che da solo non basta ,solo quando prendo antistaminico passa la gratta e miglioro un po’
La prego mi dia un consiglio, il medico non mi ha fatto fare ancora neanche un esame aspettando di finire con antistaminico, in tutto sono piu di 13 gg. Di cortisone e antistaminici, sono a pezzi
Grazie mille per la cortese attenzione
RISPOSTA
Gentile Lettore,
dalla sua descrizione si capisce che è una forma di orticaria molto importante che al momento necessita di essere bloccata.
La Cetirizina (Formistin) va bene, ma dovrebbe aumentare il dosaggio a 2 o anche 3 compresse al giorno in modo da usare meno cortisone possibile. Se necessario, ma questo dipende molto dai pazienti e bisogna effettuare un consulto completo, usiamo anche dosaggi più elevati.
I test che non può eseguire sono quelli cutanei, ma può eseguire il test sul sangue tipo multiplex. Il test FABER 244 si presta molto bene in questi casi a fornire le indicazioni necessarie per indirizzare meglio la terapia.
Cordiali saluti
Adriano Mari