Orticaria e problemi allo stomaco

    Pubblicato il: 13 Marzo 2019 Aggiornato il: 14 Marzo 2019

    DOMANDA

    Gentilissimo,
    da qualche giorno soffro di orticaria durante il momento della digestione e vorrei capire cosa fare per comprenderne l’origine. Spesso fatico a digerire, mi sento gonfia, stanca e spesso ho problemi di meteorismo.
    Da anni soffro di reflusso gastroesofageo e ernia iatale, per un periodo ho sofferto di lancinanti mal di stomaco di cui non si è mai compresa l’origine. Da ragazza mi è stata diagnosticata un’asma dovuta A un’allergia agli acari della polvere, che però ultimamente non mi sta dando problemi. Per un periodo il reflusso mi ha causato problemi di laringospasmo, curato poi con cortisone e inibitori della pompa protonica. Mio fratello e diversi cugini soffrono di celiachia, ma quando mi sono sottoposta ai test (tramite esame del sangue), non ci sono stati esiti in questo senso. Dagli esami del sangue però risultano gli eosinofili più alti rispetto ai parametri stabiliti. Ora è sopravvenuta questa orticaria, che in passato avevo sperimentato solo occasionalmente la notte, in occasione di pranzi particolarmente pesanti.
    Come posso regolarmi a suo avviso?
    La ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

    RISPOSTA

    Gli eosinofili aumentano negli allergici e l’ orticaria e’ una manifestazione allergica. Faccia un RAST test per alimenti che individua gli allergeni  più comuni poi si faccia valutare da un allergologo

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda