orticaria factitia

    DOMANDA

    Egregio Proff. Monti grazie della risposta immediata,ho visitato il sito di dermaclub,ed ho visto la terapia con i cicli di flunarizina x 21 g.g. desideravo sapere prima di iniziare la terapia,se nei 7 giorni di riposo devo associare l’antistaminico CLORFENAMINA MALEATO.mg 4,o devo prendere solo la flunarizina x 21 g.g,perche’ci sono diversi schemi di terapia,il farmaco credo da farmi prescrivere dal mio medico,credo sia il fluxarten da 5 mg.ed eventualmente se devo associare l’antistaminico quale deve essere,Le chiedo scusa di rubarle del tempo prezioso,ma lei e’ la mia unica speranza,il cortisone e gli altri farmaci mi danno grossi problemi a 48 anni,come Lei mi diceva l’uso prolungato da dei problemi.Confido e spero nella sua risposta gentile e cordiale,prima di iniziare la terapia da Lei consigliata e la passo a ben distintamente a salutare Salvo.N.

    RISPOSTA

    Gentile Salvo, l’Antistaminico nel trattamento dell’Orticaria ha scopo sintomatico e si assume solo se si è infastidita da pomfi sia durante il ciclo con flunarizina sia nei 7 giorni di non assunzione. Gli antistamnici consigliati sono Ebastatina 10 mg da assumere al mattino e Clorferamina 4 mg da assumere prima di dormire.
    Se però non siamo infastiditi dai pomfi non è necessaria assumere antistaminici.
    Un caro saluto Prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda