orticaria fisica a frigore

    DOMANDA

    Gent.mo Prof, dal 2010 soffrò di orticaria fisica da freddo,fatti più volte tutte le analisi possibili,i prick test,non risulto essere allergico a nient altro.ma le mie ige totali sono 1800 circa.la terapia che il mio medico mi ha assegnato è una capsula di aerius al di,ma la situazione rimane invariata.esistono altre cure possibili? o meglio esistono delle cure oltre queste che lavorano solo sui sintomi?grazie mille

    RISPOSTA

    Gentile utente,
    l’orticaria fisica da freddo è un fatto costituzionale che non si può eliminare; talora sono efficaci gli antistaminici; molte volte no.
    Ci sono altri farmaci che sono stati proposti per la terapia delle orticarie fisiche, ma sono in genere più tossici e non sempre la loro efficacia è provata.
    In definitiva io proseguirei con cicli periodici di Aerius o altro antistaminico ed utilizzerei piccole dosi di cortisonici al bisogno.
    Cordiali saluti
    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda