DOMANDA
Gent.mo dott., sono abbonata alla rivista Ok salute e volevo chiedere un consulto per un problema sorto a mia figlia di 13 anni.
A fine gennaio le è comparso sul fianco sx un pomfo rosaceo, in rilievo; il suo medico non sapendo di cosa si trattasse per sicurezza le ha prescritto il Clavulin per 4-5 giorni. La situazione non migliorava, il dermatologo le ha diagnosticato una dermatite da contatto e le ha prescritto oltre al Clavulin, il Deltacortene e Aerius per una settimana, non migliorando ancora ci ha fatto una richiesta urgente per sospetta erisipela. Si trattava di un’orticaria gigante prescritto Zirtec e Ranidil. La terapia sta funzionando anche se i pomfi le ricompaiono in diversi momenti. Vorrei sapere se tutto questo può essere causato da un’alterazione del sistema immunitario, (mia figlia ultimamente si sta ammalando con più frequenza e il ciclo mestruale si è interrotto da due mesi). Vorrei chiederle quali esami mi consiglia di farle fare. La ringrazio.
RISPOSTA
Egregio sig., l’orticaria può essere causata da numerose cause per cui, prima di fare esami ematici, la consiglio di rivolgersi al più presto ad uno specialista allergologo della sua zona. Questi tramite l’anamnesi e a semplici tests cutanei potrà indirizzarsi verso una forma di allergia da alimenti o da inalanti e potrà consigliarle le cure giuste. L’orticaria può essere una spia di una allergopatia che va indagata nella maniera più corretta. Cordiali saluti
Renato Ariano