DOMANDA
Salve, ho 40 anni e da circa tre mesi ho la comparsa di pomfi sul corpo, sono quasi esclusivamente delimitati alla zona del decoltè, di dimensioni piccole e si presentano al massimo in gruppi di 4-5 ma spesso anche da soli. Non ho bruciore o dolore, ma solo un lieve prurito, diminuito dal fatto che metto subito talco mentolato, in effetti all’inizio quando non lo facevo il prurito era forte. Il rossore di solito svanisce in meno di 12 ore, ma rimane comunque anche per 2-3 giorni una sorta di foruncolo in superfice che se grattato lascia un puntino color rosso. Ho letto che se i pomfi durano per più di 24 ore può essere vasculite, ma oltre a questo non ho altri sintomi. Soffro di teleangectasia diffusa agli arti e spalle, ma questo da molti anni e non so se possa esserci una relazione.
Spero in una sua risposta a breve
Cordiali saluti
RISPOSTA
Gentile lettrice,
la persistenza dei pomfi potrebbe anche definire la possibilità di un’orticaria vasculite. Se effettivamente di pomfi si tratta (perchè difficile da interpretare è quando lei parla prima di pomfi e poi di ‘foruncolo’ che residua dopo la sensazione di prurito) sarebbe interessante considerare se sono stati introdotti dei farmaci, se sono stati cambiati o se sono stati somministrati degli ormoni.
Sarebbe opportuno eseguire, poi, oltre agli esami di routine e agli indici di flogosi, anche gli esami della funzionalità tiroidea e alcuni esami ematici specifici come gli Anticorpi anti-nucleo (ANA) e i fattori del Complemento.
L’orientamento delle indagini diagnostiche può essere correttamente definito e completato soltanto dopo un’accurata anamnesi. La terapia anti-istaminica potrebbe essere di aiuto.
Cordiali saluti