Orticaria ricorrente

    DOMANDA

    Buongiorno dottore
    da circa 6 mesi a mio figlio di quasi 3 anni compaiono i caratteristici pomfi pruriginosi dell’orticaria poco dopo aver mangiato e che poi scompaiono nel giro di diverse ore naturalmente o dopo aver assunto l’antistaminico (7 gocce di formistin).
    Abbiamo provato a praticare una dieta priva di alimenti istamino liberatori per circa un mese e la situazione sembrava leggermente migliorata anche se pure in quel periodo alcune volte sono ripresentati. Non credo ci sia un alimento specifico come causa, ma se non si può individuare la causa, come si può guarire? oppure dovrà per sempre curarsi con l’antistaminico al bisogno? grazie

    RISPOSTA

    Caro genitore,

    la diagnosi di orticaria è molto semplice, ma è spesso molto complesso stabilire ciò che la ha causata, soprattutto nei casi di orticaria cronica, come il suo.

    In genere, un’allergia alimentare è assai poco probabile, anche se, nelle fasi di acuzie, viene consigliata un’alimentazione priva di alimenti istamino-liberatori, utile per non sovraccaricare l’organismo di quella sostanza (= istamina), che si libera un corso di orticaria.

    Dopo 6 mesi di orticaria è comunque mandatorio eseguire gli esami ematochimici che verifichino l’assetto immunologico, l’eventuale presenza di infezioni e di patologie autoimmuni.

     

    Cordialmente.

     

    M.Francesca Patria

     

     

    Maria Francesca Patria

    Maria Francesca Patria

    ESPERTA IN PATOLOGIE ALLERGICHE E RESPIRATORIE. Dirigente di primo livello e responsabile dell’ambulatorio di allergologia e pneumologia pediatrica presso la clinica pediatrica De Marchi della Fondazione IRCCS Cà Granda, Ospedale Maggiore, Policlinico di Milano. Nata a Milano nel 1965, si è laureata in medicina nel 1990 per poi specializzarsi in pediatria nel 1994 e in […]
    Invia una domanda