Orticario angioedema e allergia

    Pubblicato il: 3 Luglio 2012 Aggiornato il: 3 Luglio 2012

    DOMANDA

    Caro Dottore,
    Mia figlia dall’età di 2 anni ha avuto degli episodi ricorrenti di orticaria acuta, persistente fino ad ora con manifestazioni cliniche orticariodi che ricorrono frequentemente seguite talvolta da risoluzione spontanea.
    All’età di 10 anni ha avuto un episodio di angiodema trattato con steroide sistemico.
    Con il prick test delle allergia inalanti è risultata allergica alla parietaria, all’olivo e al cipresso.
    Alle allergia alimentario è allergica alla pesca, nocciola, soia, arachide, mandorla, fragola, ciliegia, mela, etc.. etc..
    Mi è stato consigliato che deve eseguire un test di diagnosi molecolare ISAC con 103 allergeni. Da questo test si potrà chiarire l’aspetto di cross-reattività che caratterizza il complesso quadro clinico.
    Se risultasse allergica al LTP, vorrei sapere se in Italia è arrivato il vaccino e se non fosse arrivato, vorrei sapere come aiutare mia figlia in questo arco di tempo. Ed è vero che LTP è una sostanza che è contenuta in tutti i cibi?

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    sua figlia avrebbe già da molto tempo dovuto eseguire il test molecolare ISAC, che in questo momento è ISAC112. Questo è l’unico test che descrive il profilo di sensibilizzazione dei pazienti, includendo tutte le molecole allergeniche importanti, e permettendo di definire il livello di rischio. La LTP non è purtroppo l’unica molecola importante e le negatività per le altre sono altrettanto importanti.

    Sui vaccini per l’allergia alimentare stiamo tutti lavorando da anni, e siccome il problema è conosciuto da tempo come molto spinoso, in attesa di averli disponibili è assolutamente importante la diagnosi per ottimizzare e personalizzare la gestione del problema di ogni singolo paziente.

    La LTP è in effetti contenuta in tutti gli alimenti vegetali, ma proprio di recente abbiamo pubblicato uno studio dove si dimostra che ogni singolo paziente si comporta in modo diverso da un altro. L’ISAC e gli altri sistemi diagnostici in microtecnologia messi a punto nel nostro Centro e l’esoerienza maturata nel corso degli anni sono molto utile per darvi risposte più concrete possibili.

    Saluti
    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda