DOMANDA
Salve Professore ho 38 anni e ho fatto dal 1994 ad oggi 12 ortopantomografie (ultima dicembre 2010) ed una tac per un’eventuale estrazione ed impianto di un canino sinistro superiore anchilosato. Adesso ho tolto l’apparecchio e porto un maryland bridge dal 2003. Un canino è venuto giù e l’altro no neanche dopo tre interventi per trazionarlo. Il dentista mi dice che ci può essere il rischio che si formino delle cisti col canino palatale incluso e bisogna fare una panoramica con frequenza.
Dall’ultima radiografia, tutto era a posto, non è passato neanche 1 anno e il medico me ne ha chiesto un altra, vorrei chiederLe siccome sono molto preoccupato per l’esposizione ai raggi x, è proprio necessaria? non è passato nemmeno 1 anno. Da cosa dipende la formazione di cisti dal canino oppure è ereditaria?
Grazie tante se mi vorrà dare un consiglio.
Buonasera Luca
RISPOSTA
Certamente tenere un canino incluso necessita di controlli, forse la scadenza annuale è eccessiva e comunque la quantitaà di raggi assorbiti con una ortopanoramica non deve destare preoccupazione.
In alternativa può utilizzare radiografie endorali o ortopanoramiche digitalizzate che necessitano solo di un decimo dei raggi
Cordiali saluti
Claudio Chimenti