Orzaiolo

    Pubblicato il: 20 Dicembre 2012 Aggiornato il: 20 Dicembre 2012

    DOMANDA

    Gent.mo Prof Camporese, vorrei chiederle quali sono le possibiili cause dell’orzaiolo sulle palpebre dell’occhio e come va curato. Grazie

    RISPOSTA

    L’orzaiolo è un’infezione a carico di solito delle ghiandole che si trovano nell’arco ciliare. E’ un po’ come se si trattasse di un foruncolo, che invece che manifestarsi sulla cute, si manifesta nella parte esterna o interna della palpebra. La causa è quasi sempre dovuta a stafilococchi, che vengono veicolati con le mani strofinandosi gli occhi. Non è certamente, come potrà capire, una malattia a trasmissione sessuale…
    La lesione guarisce di solito spontaneamente quando il contenuto del piccolo ascesso si svuota. La terapia è prima di tutto sintomatica, ovvero volta a ridurre il forte fastidio, e si avvale più spesso di impacchi tiepidi a base di camomilla che aiutano a ridurre l’infiammazione e facilitano lo svuotamento del contenuto. Oppure possono essere usati anche colliri a base di antibiotici, soprattutto quando il disturbo si ripresenta a breve distanza.