DOMANDA
Buongiorno. Se possibile, avrei bisogno di un suo parere in merito alla continua oscillazione del mio peso. So di essere in sovrappeso di una decina di kg. e sono a dieta praticamente tutto l’anno…
Nel 2000 sono riuscita a perdere 15 kg. in pochi mesi (sostituendo il pranzo con la palestra) e sono passata da 90 kg a 75 kg per 1,70 cm (corporatura parecchio robusta). Il problema è che non riesco a mantenere il peso, sale e scende continuamente anche di 4/5 kg. Mi sembra che se sto a dieta “mantengo” il peso, se mi concedo qualche sfizio li riprendo… L’ultimo dietologo mi ha prescritto una dieta con pochissimi carboidrati (normalmente già ne mangiavo pochi) e il risultato è che dimagrisco pochissimo, nonostante faccia attività fisica moderata. Senza parlare della cellulite, che aumenta sempre di piu’.
Ha qualche consiglio da darmi? E’ vero che dopo tanti anni di diete il metabolismo non funziona piu’ a dovere? Oppure devo semplicemente rassegnarmi a mangiare poco? Grazie.
RISPOSTA
Iniziamo dal’ ultima domanda; il metabolismo cambia (negativamente) se perdiamo massa magra (muscoli), il nostro fabbisogno calorico giornaliero è per 2/3 dato dal metabolismo di base che è proporzionale alla nostra percentuale di massa magra. In assenza di problemi metabolici come ipotiroidismo iperinsulinemia, la nostra perdita di peso è in funzione del nostro regime alimentare e del nostro stile di vita.
Si faccia prescrivere da un buon nutrizionista una dieta equilibrata ( prot 15/20 % carb 55/60 lip 25/30 ) e personalizzata in base alla sua attività (e al suo metabolismo), una volta ritrovato il suo equilibrio riprenderà a perdere peso.