Oscillazioni pressione arteriosa

    Pubblicato il: 6 Giugno 2018 Aggiornato il: 6 Giugno 2018

    DOMANDA

    Buongiorno, sono una signora 54enne. Su consiglio del medico sto monitorando la mia pressione sanguigna ( con uno strumento non manuale). Noto che tra la prima misurazione (alta, anche 162/92) e le altre due misurazioni consecutive (134/77, 128/74) c’è spesso una forte oscillazione. I battiti restano invariati (65/70). Premetto che sono emotiva e odio questo ‘gravoso impegno’. E una situazione pericolosa?? La ringrazio anticipatamente per una sua risposta.

    RISPOSTA

    Spiacente per la risposta tardiva.L’ emotività può falsare i valori pressori. Penso che nel suo caso sarebbe utile controllare un holter pressorio di 24 ore. In base a quello decidere se è il caso o meno di dare una terapia per la pressione. Non è il caso di controllarsela tutti i giorni per 3 volte, diventa uno stress aggiunto.

    Alessandro Capucci

    Alessandro Capucci

    Professore ordinario di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Nato a Faenza (Ravenna) nel 1948, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1973, dove si è specializzato in medicina interna e medicina dello sport. All’Università di Ferrara si è poi specializzato in malattie cardiovascolari. È professore ordinario di malattie dell’apparato […]
    Invia una domanda