osgood schlatter

    DOMANDA

    Buongiorno. A mio figlio di 13 anni, che pratica basket a livello agonistico, è stata riscontrata, con ecografia, la sindrome di osgood schlatter al ginocchio sinistro. Volevo sapere gentilmente se deve temporaneamente interrompere l’attività (e se sì per quanto tempo) oppure può continuare con determinati accorgimenti. Specifico che al di là del pediatra e del fisioterapista della società sportiva non ha fatto altre visite. Grazie. Distinti saluti

    David

    RISPOSTA

    Penso che l’unica persona con titolo ad asprimere un giudizio sia un Ortopedico dopo una visita accurata ed una radiografia. Se si tratta di questo di sturbo, esso in genere tende ad autolimitarsi con il dolore che progressivamente si riduce. Sarebbe bene sospendere l’attivita’ sportiva per almeno due mesi.
    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda