DOMANDA
Salve dottore, sono arrivata al punto di rivolgermi ad un esperto perchè davvero non ce la faccio più.
Sono arrivata all’apice della sopportazione del dolore che sento dentro, psicologico mentale non so come definirlo. So solo che da due anni ad oggi mi impedisce di vivere serena, di star bene.. di riprendere la mia vita di sempre.
E’ un problema legato ad un amicizia, conosco una ragazza più piccola di me, lei 18 anni ed io 31. La conosco da settembre 2011 su internet, conosciuta inizialmente su un sito di fan fiction che ero solita frequentare. Siamo diventate grande amiche col passare del tempo, il nostro legame si è solidificato molto e per lei ero come una sorella, lo stesso per me.
Da due anni lei è cambiata nei miei riguardi, senza che le abbia fatto nulla… ha preferito altre amicizie e mi tratta con freddezza.
Litigo spesso con lei perchè le faccio notare che il suo comportamento mi fa male. Ma lei trova sempre il modo di deviare il discorso fregandosene di come sto.
Sono arrivata persino a lesionarmi, taglietti leggeri, a causa di questo dolore insopportabile che sento dentro.Le ho ripetuto più volte di cancellarmi dagli amici visto come si comporta con me, ma lei non vuole.
Io non ce la faccio proprio ad allontanarmi, è più forte di me. Questa ragazza è diventata un ossessione tanto che spesso, a causa di ciò che provo, non mangio e piango sempre.
La prego mi dia un consiglio perchè sto davvero male da più di due anni e non so che fare.Sto male davvero.
RISPOSTA
Gentile signorina, il suggerimento è di rivolgersi ad uno specialista in psicoterapia per un consulto; il collega le indicherà il modo appropriato per risolvere il suo problema. Si rivolga ad una delle strutture del servizio sanitario nazionale (ospedali, università, Asl) e prenoti una visita ambulatoriale.
Cordiali saluti
Prof. Massimo Biondi