Ossessione o crisi?

    Pubblicato il: 6 Ottobre 2016 Aggiornato il: 6 Ottobre 2016

    DOMANDA

    Salve dottoressa,
    da circa 5 mesi, dopo 7 anni di relazione, ho iniziato a chiedermi in continuazione cosa provassi per il mio partner. Lo amo o non lo amo? Mi piace o no? Mi sembra di impazzire,perché tutto è iniziato da un momento all’altro, quando si è avvicinata la data di convivenza. Non riesco a fare nulla, se non pensare a questo. Soffro di attacchi di panico da 10 anni. Può darmi qualche indicazione?
    La ringrazio

    RISPOSTA

    E’ normale riflettere prima di prendere decisioni importanti, i particolare quelle che riguardano il futuro sentimentale e, di conseguenza le relazioni sociali e lavorative.
    Tuttavia, per quanto difficile sia la scelta da operare, se il meccanismo che nella nostra mente presiede questa funzione cioè il “decision making” è ben funzionante, si arriva al dunque. Se al contrario come lei descrive i suoi processi mentali essi si esauriscono in un rimuginare sterile, a scapito delle normali attività quotidiane, sarà opportuno che ne parli prima con il medico di famiglia e a seguire con lo specialista che le verrà suggerito dopo che avrà formulato una diagnosi