Ossessione

    Pubblicato il: 19 Gennaio 2012 Aggiornato il: 19 Gennaio 2012

    DOMANDA

    Salve dottore buonasera volevo raccontarle cosa mi e successo il gg 15 gennaio. Erono circa le 02.30 di notte all’improvviso mi sono svegliato e mi e venuto il pensiero di essere gay, questa cosa mi a turbato tanto perche in 23 anni non mi era mai successo una cosa del genere e sono andato nel panico.
    Premetto che sn etero non ho mai avuto pensiero omo fino al quel gg .
    La mia vita sessuale e un po’ complicata . All’età di 19 anni sn stato fid 2 anni con una raga e non ci sn riuscito a fare sesso perche ho un problema d’erezione . Sono un ragazzo molto sensibile e ansioso vado subito nel panico . Poi con un altre due ragazze ma cmq non ci sn riuscito soffro molto di crisi d’ansia . Quando mi masturbo penso solo a donne e lesbiche mai ad uomini e trans non ci riuscirei maiiii .
    Nel mio ufficio dove lavoro ce un raga affemminato e mi la sua presenza mi dà fastidio, in questi gg mi capita di pensarlo ma prima di quel sogno mai.
    Io sn fid e amo la mia fid ma oggi mi e successo quando la stavo baciano mi e venuta l ‘immagine del mio collega. Ho paura aiutatemi io sn etero e non omo

    RISPOSTA

    Caro signore,
    Etero, omo: è mai possibile che al giorno d’oggi si discuta ancora di questo? Vediamola secondo una dimensione più concreta, la rappresentazione dei tuoi sogni e vissuti: sei un giovane che soffre. E questa sofferenza ha origini psicologiche. Quindi, cerca rimedi psicologici. Non prima, però, di una valutazione attenta dello sviluppo e della struttura della tua personalità, e non semplicisticamente di uno scambio di battute attorno alla problematica conflittuale sul tema “orientamento”.
    Chiedi, in una buona struttura psichiatrica, di effettuare un day hospital, per la valutazione sopra riferita, ed aderisci al probabile invito di un breve ciclo di psicoterapia dinamica breve. Auguri.