Ossessioni debilitanti

    DOMANDA

    Salve dottore, ho delle brutte ossessioni riguardo una ragazza cn la quale ho avuto una lunga storia in passato. Negli scorsi anni prendevo molti farmaci ma ora dopo un lungo scalaggio prendo solo Tegretol da 200 la mattina e due seroquel da 25 più un Lyrica da 75 prima di andare a dormire. Considerando che sn restio a prendere farmaci che danno fame (prima prendevo fino a 200 di seropuel e ho preso venti kg), può consigliarmi un farmaco che tolga o limiti tali ossessioni e non dia tanta fame? Grazie mille.

    RISPOSTA

    Deve consultare lo specialista che le ha prescritto la cura, non posso consigliarle farmaci specifici senza una consultazione completa e una visita. In generale avere così tanta fame con un dosaggio così basso della cura è però un poco sproporzionato, ma ogni caso fa da sé e non si può valutare così. Priorità comunque a contenere le sue “ossessioni”, consulti un nutrizionista per riuscire a gestire l’aumento ponderale.

    Arturo Campana

    Arturo Campana

    Ha lavorato per 20 anni in Servizi pubblici di salute mentale, ricoprendo funzioni di coordinamento in ambito territoriale, ospedaliero e comunitario.  Dal gennaio 2018 lavora come psichiatra libero professionista associato con psicoterapeuti, medici di assistenza primaria e specialisti sia in ambito ambulatoriale privato, sia in quello di strutture sanitarie assistenziali o psichiatriche accreditate. Nato a […]
    Invia una domanda