DOMANDA
Buongiorno
Sono una donna di 44 anni. Nell’ottobre del 2010 ho avuto un problema di ossiuri. Il medico ha trattato me e tutta la famiglia (marito e figli che ora hanno 8 e 11 anni) con Combantrin in dose unica senza ripetizione.
Dopo 2 mesi (dicembre 2010) avevo di nuovo il problema. L’infettivologo mi ha prescritto Zentel da ripetere dopo 14 e dopo 28 giorni (solo a me, anche perché gli altri membri non hanno mai presentato sintomi).
Maggio 2011 di nuovo, ho eseguito identificazione diretta del parassita ed è proprio Enterobius Vermicularis. Rifatta terapia con Combantrin (TUTTA LA FAMIGLIA) e ripetuto dopo 15 giorni.
Per un anno sono andata bene e ora si ripresentano. Ho fatto Zentel solo io.
Ma cosa devo fare? Può trattarsi di resistenza o è una nuova infezione? I sintomi li presento sempre e solo io.
Sono abbastanza preoccupata di non riuscire a risolvere questo problema.
Grazie mille per l’aiuto
Cordiali saluti
RISPOSTA
Carissima,
una possibilità è che qualcuno dei suoi figli continui ad eliminare le uova anche senza sintomi e che vi reinfettiate continuamente, tuttavia avete eseguito tutti la terapia almeno 2 volte, quindi l’ipotesi rimane, ma non è molto probabile. La terapia è corretta, pertanto proverei a fare una colonscopia per vedere che non vi sia una patologia infiammatoria cronica che possa facilitare la permanenza dei vermi. In caso di negatività ad ogni episodio ritratterei tutti. Mi faccia sapere.