osteofitosi

    Pubblicato il: 4 Giugno 2013 Aggiornato il: 4 Giugno 2013

    DOMANDA

    salve vorrei maggiori informazioni su una problematica che mi si è presentata. Da che cosa è causata la osteofitosi del polo rotuleo craniale bilateralmente??? visto che ho solamente 32 anni e ho iniziato a fare attività fisica da 2 anni circa in modo regolare!

    RISPOSTA

    Per i pochi dati riferiti nella sua mail si possono solo porre delle ipotesi sul suo problema.Lei riferisce che le sue rotule presentano degli osteofiti nella sua parte prossimale in corrispondenza della inserzione del tendine quadricipitale che è la zona del muscolo quadricipite che si inserisce al margine rotuleo prossimale.Tale situazione puo essere espressione di un cattivo posizionamento della rotula rispetto all’articolazioe del ginocchio evenienza che spesso si verifica in concomitanza ad una deviazione in varo o in valgo del ginocchio (ginocchia ad X o a cavallerizzo).Tale situazione determina un cattivo scorrimento della rotula nel movimento di flessione e distensione del ginocchio.A tale situazione si posso associare comparsa di calcificazioni nel punto di inserzione del tendine alla rotula.Prima di ogni eventuale decisione chirurgica è opportuno un lungo percorso riabilitativo sulla muscolatura in particolare sul vasto mediale che si oppone agli spostamenti verso l’esterno della rotula.

    Marco Pozzolini

    Marco Pozzolini

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEGLI ARTI INFERIORI. Coordinatore del servizio di diagnostica e chirurgia del piede al Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano e ortopedico di Humanitas San Pio X di Milano. Nato a Milano nel 1946, è laureato in medicina e specializzato in ortopedia. È esperto in interventi di protesi per l’anca, nella ricostruzione di […]
    Invia una domanda