osteoma

    Pubblicato il: 23 Giugno 2013 Aggiornato il: 23 Giugno 2013

    DOMANDA

    Gentile Dottor Pozzolini,

    mio marito in seguito ad una brutta distorsione alla caviglia ha eseguito 6 mesi fa un Rx da cui è risultato, oltre al trascurabile lieve danno alla caviglia, a carico del terzo inferiore della tibia “una lesione fibromatosa”. Pochi giorni fa come controllo successivo ha eseguito una Tac senza mdc da cui è risultata “adesa alla parete interna ossea posteriore che appare ben conservata, si apprezza una formazione ovalare iperdensa a margini regolari del diam. massimo di 20 mm per 6 circa, senza evidente nidus e riferibile in prima ipotesi ad osteoma.” Vorrei chiederle di cosa si tratta e un parere sulla gravità o meno del referto, Sono necessari ulteriori esami?
    Grazie per la Sua cortese risposta.
    Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Se la diagnosi è corretta l’osteoma rappresenta un tumore di assoluta benignita e come tale di nessuna preoccupazione.Tale neoformazione e un reperto occasionale che nulla ha a che vedere con il trauma distorsivo:Sul cosa fare bisognerebbe vedere il paziente con gli esami fatti.
    Mi faccia anche sapere in che citta vive avendo io studi anche in altre citta.
    Cordialmente Dott.Marco Pozzolini

    Marco Pozzolini

    Marco Pozzolini

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEGLI ARTI INFERIORI. Coordinatore del servizio di diagnostica e chirurgia del piede al Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano e ortopedico di Humanitas San Pio X di Milano. Nato a Milano nel 1946, è laureato in medicina e specializzato in ortopedia. È esperto in interventi di protesi per l’anca, nella ricostruzione di […]
    Invia una domanda