Osteoma Osteoide?

    Pubblicato il: 20 Dicembre 2012 Aggiornato il: 20 Dicembre 2012

    DOMANDA

    Dr. buongiorno; Le scrivo per chiedere un Suo parere. Ho eseguito una scintigrafia scheletrica total body perchè soffro si spondiloartrite anchilosante sieronegativa con HLAB27 positivo associata ad una fibromialgia, in quanto ho una riacutizzazione dolorosa principalmente a tutta la colonna, ai piedi, alle mani, al ginocchio sinistro ed alla spalla destra. Qiesto è l’esito: preesenza di una focale area di iperfissazione del radiotracciante a carico del terzo distale della diafasi femorale di sinistra. Tale reperto, dotato di nucleo centrale relativamente ipoattivo, appare in prima ipotersi riferibile a processo osseo di tipo benigno (osteoma osteoide? altro?). Tale reperto, qualora ritenuto clinicamente rilevante, può meritare approfondimento diagnostico mirato. Sinceramente sono preoccupatissima. Cosa succederà? Quali accertamenti possibili e relative terapie? Ho chiesto un consulto ad un Suo collega ortopedico che mi ha detto di chiedere ad un reumatologoGrazie e cordiali saluti

    RISPOSTA

    Questo suo problema va correttamente affrontato dal suo reumatologo in stretta collaborazione con ortopedico e radiologo.
    La prima ipotesi di lesione benigna dovrebbe essere la più probabile; può sentire comunque il parere di un altro ortopedico, non c’è niente di male, anzi può essere la procedura più razionale.
    In ogni caso ha bisogno di un medico di sua fiducia che faccia da guida per le varie indagini.
    Ricambio cordiali saluti ed auguri
    Clodoveo Ferri