osteopata

    DOMANDA

    salve! Ho una ernia discale iniziale molto lieve che mi ha infiammato il nervo ischiatico. Secondo lei potrei giovarmi dell’aiuto di un osteopata ? Sono di Lecce e da noi ce ne sono pochissimi . Come orientarmi? L’ osteopatia é una branca dell’ortopedia? serve una laurea per essere osteopata o sono fisioterapisti semplicemente ? Grazie Lucia

    RISPOSTA

    Buonasera

    L’Osteopatia è una disciplina che si rivolge soprattutto allo sblocco di singoli distretti corporei, lavorando particolarmente sulle fasce e sulle tensioni a livello della membrana durale, spesso correlate a blocchi del cranio – le disfunzioni del rachide possono manifestarsi anche a distanza.
    Non sono ortopedici, non lavorano in sala operatoria. Molti di lor sono anche fisioterapisti (non “semplicemente”, oggi la fisioterapia è una laurea universitaria). In ogni caso frequentano corsi pluriennali in Italia o all’estero e vengono esaminati ed eventualmente abilitati all’estero in Paesi in cui l’Osteopatia è riconosciuta.
    Purtroppo molta gente pratica l’osteopatia senza avere superato esami di alcun genere e per sapere se nella sua zona c’è un osteopata potrà consultare il ROI, Registro Osteopatico Italiano su Internet

    Sergio Zanfrini

    Sergio Zanfrini

    ESPERTO IN POSTUROLOGIA. Docente al master di II livello in neurofisiologia e patologia delle posture statiche e dinamiche all’Università di Pisa. È anche docente al corso di specializzazione in ortognatodonzia all’Università D’Annunzio di Chieti. Ha ideato la pedana stabilometrica e posturometrica Lizard.
    Invia una domanda