osteopenia

    Pubblicato il: 18 Settembre 2010 Aggiornato il: 18 Settembre 2010

    DOMANDA

    Ho 71 anni,sono affetta da osteopenia con rischio di frattura alto.Dopo anni di lombalgie,da circa 6mesi, soffrendo di sciatalgia alla gamba destra,ho effettuato RMN :AVANZATE MODIFICAZIONI DEGENERATIVE OSTEOCONDROSICHE E SPONDILOARTROSI CHE INTERESSANO L’INTERO TRATTO DEL RACHIDE.

    ALTERAZIONI EROSIVE DI TIPO DEGENERATIVO RIGUARDANO LE LIMITANTI SOMATICHE D9-D10,A D10-D11 ED IN PARTICOLARE LA LIMITANTE POSTSUPERIORE DI D12 CON SCLEROSI OSSEA LIMITROFA.

    A D11-D12 EVIDENTE RIDUZIONE DI SPESSORE DISCALE ASSOCIATA A MINIMA ANTEROLISTESI DI D11 CON INIZIALE PROTUSIONE DISCALE POSTERIORE.A D12-L1 ERNIA DISCALE POSTERIORE PARAMEDIANA SINISTRA DI DISCRETA ENTITA’ DEL VERSANTE ANTERIORE DEL SACCO DURALE E DELLA RADICE NERVOSA L2 SINISTRA ALL’EMERGENZA DA ESSO.

    ANTEROLISTESIDI L4 DI I° SECONDO MEYERDING MINIMAMENTE IN ESTENSIONE SU BASE DEGENERATIVA ARTROSICA INTERVERTEBRALE POSTERIORE CON PSEUDO PROTUSIONE DISCALE AD L4-L5 LATERALIZZATA IN SEDE INTR

    RISPOSTA

    Carissima polinesia2002,

    il quadro RM è relativo a spondiloartrosi grave della colonna con associate manifestazioni diffuse di natura osteoporotica: non è un quadro sul quale il chirurgo dovrebbe cimentarsi: è meglio sentire, per il dolore, un esperto di terapia del dolore e un fisiatra.

    Distinti saluti

    P.Gaetani

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda