osteopenia

    Pubblicato il: 14 Maggio 2010 Aggiornato il: 14 Maggio 2010

    DOMANDA

    Buongiorno ho 37 anni è ho fatto una Moc e il reumatologo mi dice che ho l’osteopenia, ha guardato gli esami che ho fatto e avendo il testosterone basso mi ha detto che ci sta con l’osteopenia
    Ho anche un’ernia del disco con lombosciatalgia sinistra e ho fatto 10 sedute di ozonoterapia e 15 gg di iniezioni di bentalan cortisone, e poi altri 10, potrebbero essere le cause della osteopenia? Un endocrinologo mi ha trovato 2 noduli alla tiroide e mi ha detto di fare una scintigrafia tc 99 per poi risentirlo. I sintomi sono diradamento sopracciglia, barba rada e ricrescita rallentata, ricrescita unghie delle mani rallentata, forte debolezza e difficoltà a stare concentrato. Può essere la tiroide?
    Ho fatto questi esami calcio ionizzato 4,3 valori 4.5-5.3, fosfatasi alcalina ossea 10,3 uomini 6-30, pth 41,3 val 10-69 vitamina 25-oh-d3 16 valori 10-100.
    I noduli o il mal funzionamento della tiroide possono essere la causa del deficit testosterone o causare osteopenia? La ringrazio

    RISPOSTA

    Gentile Lettore,
    innanzi tutto per il cortisone assunto acutamenet non causa problemi di osteoporosi.Nè la tiroide, seppur in presenza di noduli,se normofunzionante causa osteoporosi.
    Mentre sia l’ipogonadismo (basso testosterone) che la bassa vitamina D causano osteoporosi.
    Consiglio di assumere testosterone e vitamina D sotto controllo medico.
    Cordialmente
    Prof.ssa Maria Luisa Brandi