osteopenia

    Pubblicato il: 16 Maggio 2010 Aggiornato il: 16 Maggio 2010

    DOMANDA

    Salve Dottore sono Luca ho 37 anni e ho una marcata osteopenia per età e sesso, ho dei dolori alle ossa, ho perso massa muscolare specialmente nelle gambe, e i dolori sono soprattutto alle ginocchia quando cammino o sono al letto. Vicino alle ginocchia sono molto più scarno di prima. La reumatologa mi ha prescritto esami del sangue e una ecografia muscolotendinea, volevo riportare l’esame:
    Alterazione del riflesso ecogeno del tendine quadricipitale alla sua inserzione sul polo superiore della rotula per la presenza di concrezione iperecogena di mm 5,8 (ginocchio dx) e 4,7 (ginocchio sx), come per entesopatia. Normale rappresentazione del tendine rotuleo. Regolare la riflessione del corpo di Hoffa. Modica alteraz inserzioni tendinee della zampa d’oca. Non si rileva la presenza di versamenti intra-articolari. Normale distensione delle borse articol. regolari i collaterali. Non lesioni espansive di tipo cistico in sede poplitea.
    La ringrazio in anticipo se mi vorrà dare un consulto

    RISPOSTA

    Per darLe risposte più precise bisognerebbe conoscere l’esito degli esami di sangue insieme ad una radiografia delle ginocchia e all’esame della MOC per l’osteoporosi, dato che l’osteoporosi è molto rara nell’uomo (soprattutto alla sua età) e non dà mai dolore (solo in caso di fratture). Per quanto riguarda l’esame ecografico dimostra un quadro di infiammazioni tendinee diffuse che può essere primario o secondario ad altre malattie. Per questo motivo è indispensabile una diagnosi molto precisa prima di procedere con interventi terapeutici a casaccio.