DOMANDA
Buongiorno. Sono in menopausa dall’eta’ di 45 anni (ora ne ho 49)non ho assunto TOS a causa di emicranie con ormoni. Assumo fitoestrogeni additivati di calcio e vitamina D, movimento quotidiano (nuoto, camminata, cyclette),mi espongo al sole in primavera/estate.Ho una tiroidite di Hashimoto che controllo con ecografie annuali e analisi per ora nella norma (no terapie).Ho fatto una MOC DEXA vertebrale con diagnosi di osteopenia
( T score -2,2)per la quale ho ricevuto le seguenti indicazioni: la ginecologa assolutamente vuole farmi fare una TOS sistemica ormonale. Il medico di base la sconsiglia (per rischio emicranie e tumori al seno) e mi dice di aspettare senza fare nulla, e fra 1 anno rifare la MOC e poi decidere.L’endrocrinologo mi dice
di rifare la MOC fra 3/4 mesi (autunno-dopo aver accumulato vitamina D con il sole estivo) in un altro
centro diagnostico con altro macchinario. Sono un po’ confusa: immagino che ciascuno abbia ragione, ma non vorrei nel frattempo, perdere tempo prezioso e peggiorare ulteriormente la situazione….
Grazie per la disponibilita’ e buon lavoro
RISPOSTA
Gentile Lettrice,
La menopausa precoce è un importante fattore di rischio e la sua MOC lombare con T-score di -2.2 potrebbe corrispondere in una o più vertebre a -2.5 (il valore di osteoporosi). Posso solo presumere!
Non so se le è stata fatta una valutazione metabolica e se qualcuno le ha consigliato una MOC femorale.
Comunque, la MOC non si ripete dopo 3-4 mesi e si consiglia sempre la stessa strumentazione, a meno che non si fidi della prima.
La TOS non è l’unica terapia per l’osteoporosi!
Non posso fare di più in questa sede.
Cordialmente.
Prof.ssa Maria Luisa Brandi