osteopenia testosterone basso

    Pubblicato il: 13 Settembre 2010 Aggiornato il: 13 Settembre 2010

    DOMANDA

    Salve ho 38 anni e ho una osteopenia forse causata da testosterone basso.

    Il medico mi ha prescritto dei test di stimolazione da fare in ospedale e volevo sapere meglio a cosa servono.

    FSH-LH dopo stimolo GNRH

    PRL dopo TRH

    GH dopo TRH

    volevo chiedere cosa sono gli ormoni che iniettano e se si possono avere malori o effetti collaterali causati dalla prolattina che se ho capito si innalzerebbe. Ho letto che in un uomo si possono avere effetti femminizzanti, è vero?

    Grazie molte

    saluti

    RISPOSTA

    Il quesito proposto è relativamente complesso e proverò a semplificare la risposta.

    Il test al GnRH ha un razionale nel caso di un testosterone basso, perchè serve a definire se il danno è primitivamente del testicolo o dell’ipofisi.

    Viceversa non sembrano avere un razionale in questo contesto gli altri esami richiesti.

    Infatti, è corretto chiedere il dosaggio basale della prolattina, mentre la risposta al TRH ha un senso solo per confermare un sospetto di difetto più ampio della funzione ipofisaria.

    Inoltre, il test del GH dopo TRH viene chiesto solo (e peraltro in casi particolari), nel sospetto di un adenoma ipofisario secernente GH (acromegalia).

    Infine, e rispondo all’altra sua domanda inviata in data differente, è al momento preferibile il dosaggio del testosterone totale, vista la modesta affidabilità della maggior parte del metodi di determinazione del testosterone libero.

    Pertanto, l’insieme delle indagini richieste non sembra corrispondere a un chiaro razionale e suggerirei un consulto in ambiente specialistico.

    Cordialmente

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda