Osteoporosi

    DOMANDA

    Egr. Professore, colgo l’opportunità offerta dal settimanale Oggi per chiederle un parere sul risultato di una MOC eseguita pochi giorni fa. Ho 55 anni (da 5 anni in menopausa). In via precauzionale, su consiglio del mio medico, assumo, da circa 3 anni “DI BASE 10.000” nella dose di 25 gocce alla settimana. L’esame eseguito con apparecchio Lunar Prodigy DEXA GE ha mostrato: distretto osseo vertebrale BMD L1-L4 0.781 gr/cm2; T-score:-3.3. Distretto osseo collo femore BMD sin 0.383 gr/cm2; T-Score -4.1 BMD DX 0.326 gr/cm2 T-Score -4.5. E conclude: Quadro mineralometrico complessivo predittivo di significativo aumento di rischio frattura.
    Grazie del tempo che vorrà dedicarmi e per i suoi preziosi suggerimenti.

    RISPOSTA

    i valori della moc sono quelli di osteoporosi conclamata, deve eseguire al più presto un consulto medico per iniziare una terapia farmacologica specifica.
    cordialmente
    stefano lepore

    Stefano Lepore

    Stefano Lepore

    CHIRURGIA DELLE SPALLA, ANCA, GINOCCHIO. Dirigente medico in servizio presso l’ospedale Cardarelli di Napoli. Nato a Napoli nel 1966, si è laureato in medicina nel 1990 e si è specializzato in ortopedia e traumatologia nel 1995. Ha lavorato alla clinica St.Jean di Tolosa (Francia) e all’ospedale Santa Croce di Cuneo. Si occupa di patologie delle […]
    Invia una domanda