osteoporosi

    Pubblicato il: 10 Maggio 2013 Aggiornato il: 10 Maggio 2013

    DOMANDA

    salve, ho 37 anni e da poco mi è stato confermato lo stato di menopausa anticipata, sto seguendo la TOS con ANGELIQ e cura per le ossa con OSSEOR in quanto dopo aver fatto la moc ho scoperto di avere l’osteoporosi con questi valori: colonna -2,5/-3; femore collo -1,5/-2; femore totale -2/-2,5, vorrei capire quale attività fisica è più adatta a me (ho sempre fatto palestra, piscina e ultimamente correvo, ma la mia ginecologa mi ha consigliato di smettere) è possibile che possa fare solo lughe camminate e pilates? mi sembra di essere stata catapultata all’età di 90 anni in un solo giorno!!
    grazie x la sua risposta
    M.B.

    RISPOSTA

    La corsa è sicuramente l’attività meno indicata. Meglio nuoto, ciclismo … e comunque movimento ad intensità sottomassimale e per tempi prolungati. Deve seguire le indicazioni dello specialista e controllare l’evoluzione dell’osteoporosi.
    Per indicazioni più specifiche le consiglio di rivolgersi allo specialista in medicina dello sport che, sulla base della visita e degli esami effettuati, le potrà dare i consigli migliori: a distanza non posso darle altre che indicazioni di tipo generale.