osteoporosi

    DOMANDA

    Dopo 4 anni da intervento al seno a 49 anni e dopo una osteopenia nell’ultima MOC effettuata scopro di avere osteoperosi(ora ho 53anni) il mio oncologo mi aveva sconsigliato terapia e invece consigliato ginnastica regolare che ho fatto ma non in maniera regolare anzi poco ora dopo questi risultati ho veramente deciso di fare ginnastica ma quale ginnastica è più adatta? La ciclette che ho acquistato può bastare o bisogna fare altro e di più (piscina,palestra,corsa, pilates)?
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile Signora, certamente il suo oncologo l’aveva ben consigliata. Una attività fisica costante riduce il rischio di osteoporosi. Le consiglio di trovare nella sua città un insegnante del Metodo Feldenkrais o anche del metodo Pilates, “ginnastiche” che si avvalgono di esercizi specifici per il sistema osseo. Pochissimo adatte, invece, sono le generiche attività fisiche quali la corsa o la cyclette.

    Laura Genco

    Laura Genco

    Fisioterapista presso il centro di riabilitazione della Fondazione Auxilium di Trapani. Nata a Erice (Trapani) nel 1961, è laureata in fisioterapia e in scienze riabilitative. Si occupa prevalentemente di soggetti neurolesi in seguito ad ictus, traumi, patologie neurodegenerative, di bambini con paralisi cerebrale infantile, mielomeningocele, distrofia muscolare, e di donne operate al seno.
    Invia una domanda