Osteoporosi

    DOMANDA

    Egr. dott. Giubilato, mi farebbe piacere se lei potesse darmi dei consigli. Il 27 agosto ho effettuato una densitometria ossea a raggi X lombare e femorale. Ho 65 anni e già prima della menopausa (13 anni fa) mi era già stato diagnosticato un quadro di osteoporosi.
    Dalla prima MOC effettuata non ci sono stati sostanziali cambiamenti, l’ulutima mostra a livello del tratto lombare la L1 e L4 valori BMD 0.847. Per la prima volta, quest’anno anche femorale con valori BMD 0.623. Sono in terapia da anni con FOSAVANCE 70mg. /2800 UI’ mi ha sempre curatoil mio medico di famiglia, ora le chiedo se devo farmi vedere da uno specialista o per la mia età non è una cosa grave.
    La ringrazio anticipatamente, e le porgo cordiali saluti. Caty

    RISPOSTA

    Gentile Caty, credo sia il caso di rivolgersi ad uno specialista in metabolismo dell’osso per poter approfondire gli accertamenti con esami specifici per lo studio dell’osteoporosi.
    Cordialmente
    Dr. A. Giubilato

    Alfonso Giubilato

    Alfonso Giubilato

    TRAUMATOLOGO. Dirigente medico di primo livello presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Mazara del Vallo (Trapani) nel 1956, si è laureato e specializzato in ortopedia e traumatologia all’università Statale di Milano. È Vice Direttore presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. È […]
    Invia una domanda