Osteoporosi

    Pubblicato il: 11 Novembre 2021 Aggiornato il: 11 Novembre 2021

    DOMANDA

    Ho 55 anni e una storia di pregresso k mammario.
    Attualmente sto assumendo Tamoxifene, eutirox 100 a seguito di tiroidectomia e 25000 Ul di Dbase a settimana.
    L’ultima MOC ha rilevato una densità minerale ossea della colonna (T-score= -3,3) e un valore normale del femore (T-score= -0.8), Travecular Bone Score (TBS): 1.185.
    Ho effettuato una visita dal reumatologo che mi ha prescritto una compressa effervescente di Binosto da 70 mg e Dbase un flacone da 50000 Ul.
    Precedentemente alla visita reumatologica, ho effettuato anche una visita ortopedica da uno specialista della colonna a causa di un persistente e ormai cronico mal di schiena, il quale dopo aver visto i risultati della RM che dimostra fatti degenerativi infiammatori a carico del rachide dorsale, lombosacrale e sacroiliaca bilaterale, mi ha consigliato oltre a fisioterapia e arcoxia, per contrastare l’osteoporosi delle iniezioni di Clasteon 100 mg 1 fl a giorni alterni per 7 gg a seguire 1 fl alla settimana per 6 mesi.
    Ora non so come comportarmi, faccio le iniezioni consigliate dall’ortopedico o comincio il Binosto?
    La terapia con Clasteon mi è stata prescritta per sei mesi dopo come eventualmente dovrei procedere?
    Spero mi possa aiutare ad impostare al meglio la terapia.
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile Signora, segua i consigli dati dal Reumatologo.

    Giovanni Minisola

    Giovanni Minisola

    Direttore Scientifico Fondazione Ospedale San Camillo-Forlanini di Roma, Primario Emerito di Reumatologia dell’Ospedale San Camillo di Roma, Presidente Emerito della Società Italiana di Reumatologia e Accademico dell’Accademia Lancisiana. Laureatosi con lode nell’Università di Roma, è specialista con lode in Reumatologia, Medicina Interna, Angiologia e Fisiatria. È autore di oltre duecento lavori tra volumi e articoli […]
    Invia una domanda