osteoporosi e calcolosi

    DOMANDA

    Buongiorno Dott. Ceccarelli, ho 58 anni, soffro di un osteoporosi non in forma avanzata e ho problemi di esofagite da reflusso e calcolosi renale mi hanno sconsigliato l assunzione di calcio, volevo chiederle se ci sono altri farmaci (tipo alendronati) che potrei usare evitando problemi di calcolosi. attualmente assumo una volta al mese il Di Base. La ringrazio anticipatamente!

    RISPOSTA

    Carissima, le problematiche che riguardano l’osteoporosi, anche se riguardano l’osso, sono di pertinenza internistica anche perche’ coinvolgono numerosi distretti e possono essere influenzate da varie altre patologie. Le consiglio quindi di rivolgersi ad un centro che si occupi di osteoporosi ove trovera’ sicuramente la possibilita’ di affrontare il problema da tutti i punti di vista sia diagnostici che terapeutici.
    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda