DOMANDA
Salve,
ho 64 anni. Sono affetta da due malattie del sistema immunitario:
la cirrosi biliare primitiva e la sclerodermia sistemica, entrambe al momento sotto controllo.
Aggiungo inoltre che soffro di ernia iatale con metaplasia intestinale.
Ho effettuato la MOC e in un anno sono passata sul femore da osteopania ad ostoporosi (da -2,4 a -2,8) mentre sulla schiena mi è stata confermata solo l’osteopania.
So che le due malattie del sistema immunitario di cui soffro sono associate spesso ad osteoporosi che credo di aver fino ad oggi contrastato con attività fisica costante.
Vorrei, visto le mie patologie, ricevere un consiglio circa la terapia da seguire per non far progredire l’osteoporosi senza però recare danno al fegato e all’esofago.
La ringrazio in anticipo
Cordiali saluti
Lucia
RISPOSTA
Gent.ma, tutte le pazienti con una malattia colestatica come la CBP devono ricevere una supplementazione con calcio (1000-1200 mg/dì) e vitamina D (400-800 IU/dì). Questa indicazione non è supportata da molte evidenze scientifiche ma dal parere di importanti esperti. E’ riportata nelle più recenti linee guida europee sull’argomento.
L’alendronato o altri bifosfonati sono indicati con un T score inferiore a 2,5 (DEXA) o in seguito a fratture patologiche. Se non ha varici esofagee questi farmaci possono essere tollerati.
Si rivolga però al suo medico e all’epatologo che la segue.
Non dimentichi i vantaggi della attività fisica, delle passeggiate e della ginnastica. Anche l’esposizione al sole e alla luce del giorno è molto importante.
Cari saluti