Otite

    Pubblicato il: 15 Marzo 2010 Aggiornato il: 15 Marzo 2010

    DOMANDA

    Salve sono un padre di un bimbo di 7 mesi,il quale con questa di oggi ,visto i sintomi,ha avuto 4 otiti,sempre all’orecchio destro senza febbre,sono preoccupato perchè nella sua tenera età ha già assunto per ben tre volte l’antibiotico “augmentin bambini”,e credo che domani la pediatra me lo prescriverà per la quarta volta,mi auguro non ci siano controindicazioni.Lei cosa ne pensa mi devo preoccupare, e cosa mi consiglia a chi mi devo rivolgere,sono della zona di pavia.
    Grazie Giovanni

    RISPOSTA

    Stia tranquillo perchè ‘otite media acuta che è l’infiammazione dell’orecchio è una malattia frequente nei primi tre anni di vita. Anche se è rara nei primi quattro mesi di vita,poi aumenta e raggiunge la maggior frequenza verso gli undici mesi, E’ importante la diagnosi che la può fare solo il medico osservando l’interno del canale uditivo con uno apposito strumento: l’otoscopio.
    Se viene posta con certezza la diagnosi di otite è opportuno assumere antibiotici,ma suo figlio ,l’anno prossimo,dal mese di ottobre
    dovrà assumere ogni sera ininterrottamente fino ad aprile una dose di amoxicillina, ma a un dosaggio ridotto, 20 mg/kg/die. Che è la prevenzione che deve attuare ogni bambino che ha presentato più di 3 episodi di otite negli ultimi 6 mesi o 4 nell’ultimo anno .