Otite acuta

    Pubblicato il: 23 Maggio 2016 Aggiornato il: 23 Maggio 2016

    DOMANDA

    Salve dottore,
    mi chiamo Celeste e le scrivo per conto del mio ragazzo.
    Lui ha 19 anni e da piccolo si è perforato un timpano.
    Da quel momento soffre spesso di otite molto forse con presenza di molto sangue e altri liquidi, per non parlare della febbre e del dolore, per una durata che varia da 5 giorni a 2 settimane.
    Il problema principale è che ha una reazione allergica apparentemente a tutti gli antibiotici, perciò la mia domanda è: esiste un modo per curarla con medicinali o altri rimedi, diversi dall’antibiotico?
    grazie e saluti

    RISPOSTA

    Si tratta di un’otite cronica che è soggetta a riacutizzazioni quando penetra acqua, che trasporta batteri, all’interno dell’orecchio medio, attraverso la perforazione.

    Solitamente si utilizzano soluzioni a base di acido borico al 3% o acido acetico al 2% per disinfettare l’orecchio, senza ricorrere ad antibiotici.

    Andrebbe anche valutata la possibilità di chiudere la perforazione con un intervento chirurgico .

    Cordiali saluti

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda