Otite catarrale

    DOMANDA

    Salve Dottore
    ho avuto un raffreddore una settimana fa che si é manifestato con febbre a 37,5-38 gradi più congestione del naso e lacrimazione degli occhi. Ho preso tachipirina per la febbre e aspirina per il raffreddore. Dopo alcuni giorni il raffreddore é comparso un senso di ovattamento nelle orecchio e eco della voce. Ho preso un decongestionante nasale fino a un giorno fa (sul foglietto illustrativo diceva non più di quattro giorni) e aspirina..
    Non é ancora passato cosa devo fare?
    Grazie

    RISPOSTA

    Buon giorno.
    Il suo problema è frequente dopo un raffreddore e dipende, generalmente, da un ristagno di muco intrappolato nell’orecchio medio. In questo caso spesso soffiando il naso si avverte che l’orecchio si stappa: sarà sufficiente una terapia inalatoria e un po’ di cortisonico per bocca ed il problema dovrebbe risolversi in pochi giorni ma è necessario che la veda il suo medico per accertarsi che sia realmente presente il muco nell’orecchio medio. Devo segnalarle che in alcuni casi, per fortuna non così frequenti, il muco non è responsabile del disturbo ma si tratta di un’IPOACUSIA IMPROVVISA ossia una perdita di udito talora di origine virale che richiede una valutazione audiologica urgente e terapia immediata per scongiurare la perdita definitiva dell’udito: le consiglio, pertanto, di farsi visitare dal suo medico al più presto per intraprendere il percorso più indicato.
    Sperando di esserle stata utile le auguro una pronta guarigione

    Eliana Cristofari

    ESPERTA IN SORDITÀ E VERTIGINI. Responsabile della Struttura Dipartimentale Audiovestibologia Pediatrica dell’ASST SETTELAGHI  di VARESE dal 2010. Nata nel 1965, si è laureata in medicina nel 1990 e si è specializzata in otorinolaringoiatria nel 1994. Nel 2010 ha conseguito un dottorato di ricerca in Neurofisiologia e Neurobiologia della funzione uditiva. Si occupa della diagnosi e […]
    Invia una domanda