Otoliti vaganti

    DOMANDA

    Caro dottore buona sera.
    Dopo aver avuto per un lungo periodo un fastidio all’orecchio sinistro (sensazione ovattata) 20 giorni fa sono iniziate forti vertigini.
    Prontamente sono andata dall’otorino che mi ha diagnosticato le Vppb bilaterali…
    Ho effettuato le manovre liberatorie ( 3 per l’orecchio sinistro e 3 per il destro).
    Il dottore mi ha consigliato massimo riposo, di nn fare movimenti bruschi con la testa ne a destra ne a sinistra, ne verso l’alto ne verso il basso….mi ha prescritto fiale di neurobrain…inoltre mi ha detto che ci vorranno almeno 3 settimane per la scomparsa dei fastidi.
    Ho effettuato, per scrupolo, anche una visita neurologica ed è risultato tutto negativo. Il neurologo mi ha prescritto pineans..considerando che le vertigini mi hanno portato anche un ansia terribile paura,panico…..
    Ora le mie domande sono..
    Perché anche dopo aver liberato i canali dagli otoliti rimane un quadro generale nn proprio normale?..perché la sensazione di instabilità rimane ugualmente per tanto tempo? Ha volte temo che le manovre nn siano state efficaci, oppure che continuino a spostarsi anche se sto conducendo una vita praticamente immobile.
    Attendo con ansia una sua risposta.

    RISPOSTA

    A volte residua una instabilità anche per diversi giorni dopo manovre efficaci.

    Resta la possibilità che i sintomi siano legati al rientro degli otoliti nel canale semicircolare, nel qual caso la terapia sarebbe la ripetizione delle manovre

    Cordiali saluti

     

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda