ovaio ingrandito con contenuto ecogeno e liquido

    Pubblicato il: 29 Marzo 2012 Aggiornato il: 29 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buonasera Dottore. Innanzitutto la ringrazio per la sua attenzione e disponibilità.
    Le scrivo per chiederle un suo parere. Stamani mi sono sottoposta ad una ecografia addominale completa. Dall’ecografia è emerso quanto segue: ingrandito l’ovaio di destra, con volume calcolato di 120cc, occupato da formazione complessa per prevalente contenuto ecogeno e piccola componente fluida, del diametro massimo di circa 7 cm, senza evidenti aspetti di vascolarizzazione alla valutazione Doppler. Regolare l’ovaio di sx e utero. Douglas libero.
    Che cosa significa? Devo preoccuparmi? L’ecografia l’ho effettuata al 2°/3° giorno di ciclo. L’utima ecografia transvaginale l’ho fatta una quindicina(e anche più) di giorni fa ed era tutto normale. Si rilevava un follicolo di circa 14 mm all’ovaio dx.
    In attesa di una sua risposta, le auguro buona serata. Chiara.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    partiamo da un dato rassicurante: 15 gg fa non c’era niente..pertanto, l’ipotesi più probabile è che si tratti di una cisti funzionale, probabilmente un corpo luteo, che è una cisti che si forma dopo l’ovulazione e che scompare poco dopo la mestruazione. Se non si è sbagliato chi le ha fatto l’ecografia transvaginale dormirei sonni tranquilli e ripeterei l’ecografia (transvaginale) dopo il prossimo ciclo. Cordiali saluti, Michele VIGNALI