Ovaio micropolicistico

    Pubblicato il: 4 Aprile 2018 Aggiornato il: 4 Aprile 2018

    DOMANDA

    Buonasera dottore, a mia figlia è stato diagnosticato ovaio destro micropolicistico la ginecologa ha detto che non è niente di preoccupante e non le ha dato nessuna cura da fare. L’ unico sintomo che le provoca sono le mestruazioni un po’ dolorose. L’ ovaio micropolicistico puo’ guarire senza cure?

    RISPOSTA

    Bisogna distinghuere l’opvaio micropolicistico dalla sinmdrome dell’ovaio micropoliocistico. La sindrome comporta la presenza di due di queste tre caratteristiche:1) la presenza di ovaie micropolicistich, 2)cicli ritaredati irregolari o amenorrea e terzo elemento la presenza di un aumento di ormoni maschili o la presenza di peluria acne caduta di capelli, pelle grassa etc. La sindrome ha vari quadri e alla base quasi semopre vi è la resistenza insulinica. Si tratta di un problema genetico e quindi la storia della paziente e la visita completa sono molto importanti dato che si sommano problemi internistici, ginecologici, endocrinologici, dermatologici e metabolici.

    Sua figlia ha il ciclo doloroso e questo aspetto va indagato specialmente per escludere l’endometriosi. Cone vede  in base ai dati che mi fornisce è impossibile darle un consiglio ma in ogni caso lo stile di vita, il tipo di alimentazione e se necessario una tetrapia sono da valutare e sicuramente tali aspetti saranno stati valutati dalla ginecologa.

    Eventualmente mi dia altre notizie

    decio.armanini@unipd.it

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda