ovaio policistico

    DOMANDA

    Gentile dott. Armanini,
    sono una ragazza di 29 anni e già dall’ età dello sviluppo (14 anni) ho presentato sintomi queli eccessiva peluria sul viso, caduta di capelli, ciclo irregolare, sovrappeso, per poi venire a conoscenza che tutto ciò dipende dalle ovaie policistiche.
    Il ginecologo mi ha sconsigliato l’ uso della pillola perchè avrebbe risolto l’ amenorrea ma non il problema ormonale, ho fatto delle altre cure con degli integratori ma inutilmente.
    Da anni curo i sintomi senza neanche grossi risultati, e vorrei provare a curare la causa, ma non so da dove iniziare.
    Vorrei qualche consiglio.
    La ringrazio.

    RISPOSTA

    la causa della sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) quasi sempre risiede in un’ aumentata produzione di insulina (resistenza insulinica) per causa genetica associata a fattori ambientali (alimentazione, terapie etc), Nel suo caso l’irsutismo è il problema che le interessa di più ma si deve tener conto di tutti i fattori insieme e del possibile rischio futuro.
    La pillola potrebbe migliorare l’irsutismo ma l’effetto dura durante la somministrazione e spesso alla sospensione vi sono disturbi mestruali.
    Vi sono alcune terapia alternative che non utilizzano il contraccettivo che vanno somministrate dopo aver valutato il caso particolare per vederne le indicazioni e le controindicazioni.
    In ogni caso dovrebbe valutare l’azione dlell’insulina e eventuali problemi tiroidei spesso associati.
    Tutti questi aspetti e numerosi altri che potrebbero emergere raccolgliendo la sua storia e visitandola saranno tenuti in conto dallo specialista a cui dovrebbe affidarsi e vedrà che sicuramente si troverà una soluzione soddisfacente.
    decio.armanini@unipd.it

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda