Ovaio policistico bilaterale

    DOMANDA

    Salve Dottore,sono una ragazza di 24 anni.Il 26/10/2010 ho fatto un’ ecografia pelvica perché accusavo sempre un forte gonfiore addominale e dolori al basso ventre.

    Il referto è il seguente:”Utero antiversoflesso e mediano con asse longitudinale di 9 cm e diametro antero-posteriore di 3,5 cm.Omogenea ecogenicità delle pareti,con profili regolari.

    Endometrio normovisualizzato,non ispessito,in sede centrale,senza segni di dislocazione.

    Douglas libero da falde fluide.

    Condizione di ovaio policistico bilaterale,con riscontro di piccole cisti del diametro medio 12-14 mm sia in sede annessiale dx che sin.

    Utile consulenza specialistica.

    Diametri ovaio sin: 35 mm x 33 mm

    Diametri ovaio dx: 33 mm X 32 mm”.

    Ho fatto analisi ormonali ed ecografia tiroidea,mammaria tutte nella norma.Ho avuto opinioni contrastanti riguardo l’ uso della pillola come cura delle cisti.Esse mi causeranno problemi per future gravidanze?Cosa mi consiglia?La ringrazio in anticipo.Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Carissima Signora,

    Non mi pare che vi sia qualcosa per cui preoccuparsi. Vale la pena concordare una strategia con il suo ginecologo, eventualmente assumendo gli estroprogestinici, previa valutazione e screening.

    Cordiali saluti.

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda