Ovaio policistico e perdite

    Pubblicato il: 15 Maggio 2013 Aggiornato il: 15 Maggio 2013

    DOMANDA

    Buonasera Dottore, scrivo per avere un consulto.
    Ho 25 anni, a 17 anni circa mi è stato diagnosticato l ovaio-multi follicolare e Alterzioni di ciclo.
    Circa 4 anni fa ho cominciato ad assumere yasminelle, il ciclo è tornato regolare ma in compenso ho cominciato a prendere peso e ad avere sbalzi di umore oltre che pressione alta altri fastidi.
    Dopo quasi 2 anni di yasminelle ho voluto smetterla in accordo con il ginecologo e ho provato con un altra terapia, cominciando nuvaring. Con questo inizialmente andava molto meglio, ma purtroppo il peso ha continuato a salire portandomi ad un +20 kg.(all inizio della terapia 4 anni prima avevo un bmi di 20,2 ora è di 25,7).
    Nonostante diete atroci esercizio fisico i risultati non si vedevano.
    Ho deciso di sospendere anche nuvaring, su consulto del mio NUOVO ginecologo, che il 20/01/2013 mi ha sospeso la terapia ormonale, e mi ha dato chirofol 500 per aiutare l ovaio contrastare la resistenza insulinica.
    Durante la visita ha effettuato eco trans vaginale e normale visita ginecologica dalla qualche non è emerso nulla oltre l ovaio polic, sono passati più di tre mesi e io non ho ancora avuto un ciclo mestruale reale, ma ho di frequente lievi perdite marroni/rosse con muco che si amplificano dopo l’orgasmo (non per forza dopo un rapporto completo), senza alcun dolore.
    Il 6 marzo ho effettuato anche il primo pap test è risultato negativo.
    Mi chiedo ma queste perdite sono normali?mi sto un po’ preocc perché non passano.
    Grazie

    RISPOSTA

    I problemi che lamenta sembrano correlati a una forma severa di micropolicistosi ovarica. Qualsiasi contraccettivo non fa aumentare il peso cosi’ drasticamente ma probabilmente lei aumenta per l’ insulinoresistenza, lo scarso controllo dietetico e per la situazione del suo sistema ormonale. Le perdite, se alla visita e ecografia non vi è nulla da segnalare, sono reazioni dell’ endometrio agli squilibri ormonali in atto. La terapia con chirofol puo’ andare bene ma probabilmente da sola non basta. Occorre che sia seguita dal ginecologo, endocrinolo-diabetologo e dietista insieme per ottenere i successi che merita visti anche gli sforzi compiuti. Cari saluti