ovulazione

    Pubblicato il: 19 Maggio 2010 Aggiornato il: 19 Maggio 2010

    DOMANDA

    salve dottoressa sono una ragazza di 31 anni che sta provando ad avere il secondo bambino ormai da 7 anni ma non ci riusciamo facendo i test abbiamo saputo che mio marito che ha 46 anni ha gli spermatozoi bassi ed io ho un ovaio micripolicistico stiamo provando a farlo nei giorni della mia ovulazione ma avendo il ciclo un po ballerino non riusciamo ad azzeccarci vorrei sapere com avviene esattamente il calcolo dell’ovulazione e se devo incominciare a calcolarlo dal giorno effettivo del ciclo o dal giorno in cui vedo le prime perdite perchè mi capita quasi tutti i mesi che prima ho due o tre giorni di qualche piccola perdita ogni tanto e poi mi arriva il ciclo cosa devo fare per questioni economiche non posso nemmmeno fare l’inseminazione visto che ad arezzo tramite asl non lo fanno sarei dovuta andare altrove ma non possiamo quindi ci arrangiamo un pò cosi spero che lei possa aiutarmi la ringrazio per la sua dispomibilità cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile signora, non ho sufficienti informazioni per formulare una diagnosi corretta, nè un consiglio su come temporizzare l’ovulazione, perchè in presenza di cicli irregolari è probabile che ci si trovi in presenza di problemi di ovulazione. Posso però dirle sicuramente che 7 anni di sterilità depongono per un problema reale e che questo lungo periodo vi candida sicuramente a tecniche di fecondazione assistita.
    Mi risulta che la regione toscana eroga queste prestazioni all’interno del sistema sanitario regionale. Forse è opportuno che lei faccia delle ricerche più approfondite.
    Saluti cordiali

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda