DOMANDA
Buonasera dottoressa…
brevemente le scrivo la nostra storia:
mia moglie, 30 anni ed io di 35 stiamo cercando da un anno di avere un bimbo. mia moglie soffre di ovaie policistiche e ciclo non regolare, anzi irregolarissimo.
ci siamo rivolti ad un centro famoso di Milano e le hanno fatto fare 3 cicli di Clomid (la prima due pastiglie e le altre due di 4 pastiglie) + GONASI ma risultavano ovulazioni troppo veloci e non conformi. Cosi le è stata cambiata la cura : MEROPUR ( 50gr per 10 giorni e GONASI al 10 giorni) ed è riuscita a restare incinta. dopo 2 settimane ha avuto un aborto.
(Fortissime contrazione e perdite come se stesse avendo il ciclo). ora c’è un modo per evitare un possibile aborto futuro? o meglio il mio spermiogramma dicono che va bene solo è possibile con qualche integratore o alimentazione migliorare la qualita’ dello sperma? dimenticavo se fosse possibile avere un consulto privato con lei mi potrebbe indicare come fare? grazie.
RISPOSTA
Carissimi, purtroppo l’abortività è una condizione tipica della sfera umana e, anche in soggetti giovani, come nel vostro caso, non è meno del 15-20%… Bisogna però dire che le donne con ovaie policistiche hanno un rischio che è 4 volte maggiore, e questo per ragioni prevalentemente metaboliche. Occorre quindi, prima di ripetere il trattamento, cercare di ristabilizzare il più èossibile quell’aspetto. Per vederci personalmente può rivolgersi al seguente numero 02.76018385. Cordialmente.