ovuli vaginali

    Pubblicato il: 2 Gennaio 2013 Aggiornato il: 2 Gennaio 2013

    DOMANDA

    buongiorno dottore ,sono una donna di 57 anni,a maggio di quest’anno la ginecologa mi ha prescritto gli ovuli colpogyn 2 volte alla settimana da usare sempre,siccome mi hanno consigliato di sostituirlo con ovuli naturale che contiene:
    Olio di germe di grano; Dioscorea villosa (dioscorea rizoma estratto secco; Aloe vera succo (aloe) lattice della foglia; Calendula officinalis (calendula) fiori T.A.; Cinnamomum zeylanicum (cannella) scorze olio essenziale,e su modalità d’uso c’è scritto questo:Se non diversamente specificato dal medico, si consiglia 1 ovulo alla sera prima di coricarsi per 20 – 40 giorni.
    Si possono eseguire cicli ripetuti, intervallati da 10 giorni di pausa.
    c’è scritto anche questo:Dispositivo medico CE di classe I.
    Ovuli vaginali che formano un film protettivo sulla mucosa cervicovaginale che impedisce la colonizzazione da parte di agenti patogeni. Aiuta a ripristinare il giusto equilibrio fisiologico della mucosa vaginale e, grazie alle proprietà lenitive, nutrienti e idratanti dell’olio di germe di grano, della dioscorea, della cannella e della calendula è particolarmente indicato come coadiuvante nel trattamento e nella prevenzione di affezioni vaginali di varia origine.
    Attenua i fastidi dovuti alla menopausa (secchezza vaginale).
    posso sostituire gli ovuli colpogyn con questo tipo di ovulo?se è si,devo usare 2 volte alla settimana come gli ovuli colpogyn o devo seguire le modalità d’uso che scritto sul foglio illustrativo di questo ovulo?

    RISPOSTA

    Gli ovuli di colpogyn contenendo estrogeni hanno sicuramente una migliore azione preventiva e curativa dell’ atrofia genitale da menopausa. Gli altri ovuli, di varie marche e con vari composti all’ interno, sostanzialmente equivalenti, sono idratanti, lenitivi e con blanda azione verso atrofia genitale. In relazione alla secchezza vaginale che lamenta, se intensa , consiglierei terapia con colpogyn 1 alla sera per 6 sere consecutive e poi 2 volte alla settimana per 1 mese e poi sostituirli con gli altri che possono essere utilizzati 2-3 volte alla settimana a cicli. Cari saluti